sabato 25 febbraio 2017

terapia e dolore nelle onde d'urto

terapia onde d'urto
Terapia onde d'urto


Dopo un inizio in cui  le terapie onde d'urto seguendo normative sulla salute venivano utilizzate in sostituzione alla chirurgia nella rimozione dei calcoli renali, grazie ad alcune osservazioni effettuate nei soggetti trattati, si ipotizzò che potessero essere utilizzate anche in altre patologie.

In particolare si notò come le onde d'urto potessero essere di aiuto per favorire la riparazione e la consolidazione delle fratture e come accelerassero e favorissero i processi di guarigione nei tessuti come i tendini.

onde d'urto fanno maleL'onda d'urto fisicamente è composta da un'onda acustica con una forma particolare; essa presenta un fronte di salita molto ripido e veloce e un fronte di discesa leggermente più lento ma comunque molto rapido. Quello che si crea è uno spike, che è essenzialmente un impulso che è in grado di trasportare una grande quantità di energia.

Quest'onda creata viene poi convogliata attraverso la pelle e raggiunge la zona da trattare; La quantità di energia varia in base al trattamento necessario me comunque, secondo alcuni standard, non può superare determinate soglie.

Le onde d'urto sono fanno male
Generalmente durante un applicazione, il paziente sente un fastidio o lieve dolore ma molto sopportabile. La dolorosità delle onde d'urto è comunque proporzionale alla zona in cui vengono applicate e al tipo di trattamento che viene eseguito non che alla quantità di energia che viene utilizzata. In alcune parti del corpo e soprattutto per risolvere alcune patologie, le onde d'urto possono risultare molto dolorose e per questo in alcuni casi si ricorre a lievi anestesie.


I vantaggi delle onde d'urto sono:
La possibilità di sostituire la chirurgia in molte patologie e il vantaggio di non essere invasive.
-solitamente necessitano di solo 3 o 4 cicli di applicazione per fornire i benefici
Le onde d'urto hanno pochissime controindicazioni o effetti collaterali e spesso, in caso di effetti collaterali, questi sono di una rilevanza bassissimi e si risolvono da soli.

Chi può applicarle?
Le la terapia a onde d'urto può essere eseguita solamente da personale specializzato, come fisiatri o ortopedici, però viene eseguita semplicemente nello studio medico.



dopo quanto si vedranno i benefici

I benefici derivanti da questo trattamento possono anche comparire già dalle prime applicazioni, però solitamente sono necessarie alcune settimane di tempo prima di notare dei miglioramenti, questo perché il principio delle onde si basa sulla creazione di processi biologici che impiegano del tempo prima di innescarsi completamente.




Controindicazioni

Fino ad ora, le controindicazioni sull'utilizzo delle onde d'urto sono assai ridotte, le uniche sono la presenza di gravi patologie della coagulazione come l'emofilia, questo perché potrebbero portare alla formazione di ematomi intraarticolari. Esistono altre altre controindicazioni legate a patologie neurologiche sistematiche, la presenza di neoplasie e è sconsigliato l'utilizzo in done in gravidanza e nei giovani che non hanno ancora raggiunto la maggior età perché i loro nuclei di ossificazione non sono ancora saldati

Come effetti collaterali si sono osservati alcuni casi di formazione di ecchimosi