lunedì 6 febbraio 2017

Plessi nervosi

Articolo sui plessi nervosi

Termine del linguaggio anatomico impiegato per indicare un raggruppamento di nervi o di vasi sanguigni, tra loro strettamente intrecciati a formare come un reticolo.Dei plessi nervosi rivestono una particolare importanza nell’uomo quelli formati dai nervi spinali 



  • dalle radici C5-T1 il PLESSO BRACHIALE

Astrociti: costituiscono circa il 90% del tessuto del SNC. Hanno una forma a stella. Funzioni più comuni: -rete di sostegno per il SN -con i pedicelli formano insieme allendotelio dei capillari la BARRIERA EMATOENCEFALICA,

 RAMI ANTERIORI dei nervi spinali:
  • danno origine ai PLESSI:
  • dalle radici C1-C4 origina il PLESSO CERVICALE

  • dalle radici L1-S4 il PLESSO LOMBOSACRALE
  • PLESSO CERVICALE
  • PLESSO BRACHIALE

MOTONEURONI BETA Sito: base del corno anteriore e corno laterale (regione TI e LII) Neuroni simpatici e parasimpatici ed appartengono al sistema nervoso SIMPATICO. Assoni mielinici (ramo bianco) Fuoriescono dalla RADICE ANTERIORE del nervo spinale ma abbandonano presto il nervo spinale per raggiungere i GANGLI PERIFERICI (SIMPATICI).

E’ situato tra i muscoli scaleni del collo. I suoi rami di uscita, tutti somatici, innervano la pelle e muscoli. I rami cutanei prelevano la sensibilità esterocettiva delle regioni del collo (comprese l'occipitale e la mastoidea), della spalla e della parte superiore del torace. 

Un ganglio è un cluster delle cellule nervose trovate nel sistema nervoso periferico. Le celle che sono specifiche ad un ganglio sono chiamate celle del ganglio.