lunedì 20 marzo 2017

Spina calcaneare


Cos'è

Sperone calcaneare o spina calcaneare sono termini impiegati quando è presente una particolare problematica del piede, in pratica la crescita anomala a forma di uncino del tessuto osseo nella zona del calcagno e questa problematica può insorgere quando si soffre di fascite plantare causando dolore forte quando il calcagno viene messo sotto pressione sia camminando che restando in piedi.
Possibili complicazioni


Lo sperone calcaneare non deve assolutamente essere trascurato perché in certi casi può causare una borsite ed è bene per questo informare il proprio ortopedico di fiducia per tempo.

Cause

Identificare una causa precisa tra tutte le possibili cause che possono portare al generarsi dello sperone calcaneare è molto difficile, ma si può risolvere facendo presente che lo sperone calcanerare può essere causato da:
problemi posturali
lavori pesanti e nei quali si mantiene sempre la stessa posizione
sport come il basket la corsa
sovrappeso
genetica

Sintomi

Ovviamente il sintomo principale quando si parla di sperone calcaneare purtroppo è il dolore, dolore che coinvolge la zona del tallone nel maturale momento di carico che scaturisce camminando oppure stanto eretti nella stessa posizione per un tot di tempo.

Diagnosi

La diagnosi avviene dopo un accurato esame radiografico, spesso unito ad una ecografia dei tessuti della zona circostante.

Cure

Le cure non invasive contro questo fenomeno negativo sono semplici, si inizia dagli esercizi correttivi, protesi, l'utilizzo di scarpe comodissime cercando il più possibile di limitare la pressione diretta sulla zona interessata e per ultimo il ghiaccio a fine serata per tenere sotto controllo il tutto.

Però se questo non bastasse si dovrà intervenire chirurgicamente, operazione che quasi sempre da esisti positivi.

Prevenzione


Il consiglio in questo caso in questo caso è molto semplice e consiste nel suggerire una visita periodica dall'ortopedico ai soggetti più predisposti indicati nelle possibili cause dello sperone calcaneare.

Fascite

 Fascite plantare